Cristina Rochaix

È un artista visiva, che vive e lavora a Buenos Aires, Argentina. Insegna arti visive, sistemi del colore e disegno come specialità.

Si è diplomata alla Scuola Nazionale di Belle Arti Prilidiano Pueyrredón e alla Scuola Nazionale della Nazione Ernesto de la Carcova, dove ha avuto come insegnanti Juan Pablo Renzi e Alejandro Puente.

Premi e libri

Ha ottenuto diversi premi come il 1989 Scholarship Award e il primo Premio in Pittura della Biennale Mar del Plata 1989.

Ha ottenuto il National Grant for Artistic Production in Painting dal National Fund for the Arts nel 2005.

Nel 2016 ha ottenuto il patrocinio Benefit of the Law of Cultural Promotion della Città di Buenos Aires. Nel 2018 ha pubblicato il libro "Cristina Rochaix – Derivas de la Creación" di María Cristina Rossi, Edizione della Fondazione Tres Pinos.

Ha tenuto diverse mostre personali a Buenos Aires presso il Centro Culturale Recoleta.

demo-attachment-45-Group-622
demo-attachment-44-Group-582
demo-attachment-56-Path-1633

Alcune mostre personali:
Sale Esposizioni Nazionali, Galería Del Infinito, Galería Clásica y Moderna; anche nel Centro Culturale Ecuadoriano, Quito, Ecuador; nel Museo di Scienze Naturali di La Plata, nel Museo Municipale di Belle Arti di Tandil, nella Galleria d’Argentina a Parigi, Francia.

Alcune mostre collettive
Dal 1998 ha partecipato a mostre collettive e progetti artistici in Gallerie d’arte, Musei, Centri Culturali e fiere d’arte nazionali e internazionali in Argentina, Cile, Spagna, Stati Uniti, Ecuador, Panama, Francia e Italia.

Tra il 2000 e il 2012 è stata artista visiva nello staff della Galería Del Infinito a Buenos Aires.

 

demo-attachment-43-Group-570

Dal 2004 partecipa a progetti di ricerca artistica in collaborazione con diversi gruppi di artisti.

Dal 2015 fa parte del collettivo artistico La linea que paseo, insieme agli artisti Andrea Racciatti, Silvina Resnik e Susana Schnell.

Alcune sue opere figurano al Museo di Arte Contemporanea di Buenos Aires (MACBA), la Fondazione Tres Pinos a Buenos Aires, la Collezione dell’Ambasciata argentina a Parigi, il Museo Moola a Los Angeles e varie collezioni private.

Clicca qui per leggere il libro “Derivas de la Creación”.

demo-attachment-43-Group-570

I corsi di Cristina su Artips:

Un’introduzione al colore: il suo aspetto mutante nella percezione e i suoi modi di interagire nella diversità dei suoi attributi e proprietà.